venerdì 8 maggio 2009

Anche in Italia ,ora ,puoi scoprire le "4 chiavi di svolta" per un Marketing che funzioni

In questo articolo trovi le 4 chiavi del web marketing efficace. Testate in Italia (da 2 professionisti veneti) in più di 50 mercati diversi. In più, puoi sfruttarle da subito per acquisire clienti e realizzare profitti con internet.
Venerdì, 8 Maggio 2009

Caro lettore,

Se hai sempre pensato che il "web marketing" sia complicato, sei in buona compagnia.

La maggior parte delle aziende italiane fatica ad ottenere buoni risultati, e anzi spesso trascura questa strada perchè crede sia troppo onerosa in termini di costo / risultato.

Eppure non la pensa così Massimiliano Zannini, un imprenditore di Mestre di 37 anni che progetta e sviluppa apparecchiature elettroniche dall'idea al prototipo funzionante.

La storia di Massimiliano è curiosa: come molti altri imprenditori Italiani era rimasto colpito dalle grandissime possibilità che offre internet per fare business.

elemento chiave numero 1: posiziona il tuo marchio perchè sia percepito come unico


Questo primo concetto risulta nuovo a molti, e suscita spesso diverse obiezioni.

Per esempio: "come differenziarmi, se i prezzi dei miei prodotti sono vincolati dal mercato?"

In effetti questo è uno degli errori più grossi che fanno le aziende che non utilizzano le metodologie di web marketing strutturato: si fanno concorrenza di prezzo.

Invece ci sono molte altre strategie con cui "trovare la propria posizione sul mercato", e i benefici che ne ricavi quando lo fai sono molteplici.

Ti faccio un esempio: se io ti chiedo di dirmi la prima bevanda a base di "Cola" che ti viene in mente, cosa mi dirai? Molto probabilmente la tua risposta sarà "Coca Cola".

Se invece ti chiedo di dirmi il primo "energy drink" che ti viene in mente? Probabilmente mi risponderai "Red Bull".

Questo nonostante la Coca Cola abbia una bevanda che si chiama "Burn", anch'essa un energy drink.

Ma nella tua mente (o nella mente della maggior parte delle persone) la "Coca Cola" è percepita come la leader nel mercato delle bevande a base di Cola. E la Red Bull come leader nelle bevande "energy drink". E questo ha ben poco a vedere con le "quote di mercato". Ha invece molto a che vedere con il modo che hanno i due marchi di presentare il loro marchio.

Di posizionarsi appunto.

La red bull è partita con una piccola frazione di capitale, e in poco tempo è diventata più forte della Coca Cola nella sua nicchia, e oggi è anch'essa una potenza nel mercato!

Qualcosa di simile potrai farlo tu, quando conoscerai come farti percepire come "unico" nel tuo settore.

Per esempio:

* potrai proporre i tuoi servizi a prezzi più alti.
* otterrai una maggior fidelizzazione della clientela.
* verrai ricordato più facilmente da chi visita il tuo sito.
* diventerai un punto di riferimento nella tua nicchia di mercato.

Per ottenere questo effetto, c'è una strategia ben precisa.

Ma non è questo l'unico elemento chiave di un Web Marketing efficace.

La chiave numero 2 è...


elemento chiave numero 2: prima ancora di investire, individua le opportunità migliori che ti offre il mercato


Quante volte ti è capitato di avere un'idea di business, magari un nuovo prodotto che vorresti lanciare, e chiederti prima: "funzionerà"?

La maggior parte degli imprenditori lavora in questo modo: ha un'idea, la "protegge" (magari brevettandola), prepara tutto per partire, investe denaro e...

... spera che funzioni!

Purtroppo la maggior parte degli imprenditori che agiscono in questo modo... chiude l'azienda entro i primi 12 mesi dell'attività (lo so perché sono stato uno di quelli!).

Il motivo è che hanno lanciato un'idea, senza verificare prima quanto mercato esisteva per la loro idea.

Su internet c'è una metodologia per analizzare un mercato in brevissimo tempo, e ottenere dei "dati di riferimento" per capire se la propria idea può funzionare in poco più di 5 minuti.

Quindi non dovrai più "muoverti alla cieca" quando programmerai di lanciare il prossimo business o (se sei un consulente) quando un tuo cliente ti chiederà "posso promuovermi con internet?"

Invece avrai a disposizione strumenti pratici per capire da subito se potrai fare bene in una nicchia, e investire più rilassato e consapevole di ciò che può accadere.

Ovviamente tutto questo è propedeutico alla caratteristica chiave numero 3:



elemento chiave numero 3: crea un sistema per ricevere richieste di contatto da persone interessate


Internet è uno strumento formidabile per acquisire clienti in modo sistematico e costante.

La metodologia consiste nell'uso di tre strumenti: uno per portare traffico, uno per trasformarlo in richieste di "contatto commerciale" e uno per "educare" il contatto al valore della tua offerta. Facendolo così acquistare.

Combinando insieme i tre strumenti e inserendo il tutto in una metodologia strutturata, è possibile raccogliere richieste di preventivo anche in settori B2B (dove solitamente è difficile contattare il decision maker) o anche vendere direttamente al consumatore finale.

Tutto si basa sulle parole chiave: per esempio puoi acquistare traffico per una parola chiave per te interessante, come "acquisto tv plasma all'ingrosso".

Oggi ci sono strumenti che ti consentono di essere in prima pagina su Google e sui principali motori di ricerca il giorno stesso in cui inizi ad applicare la metodologia, pagando a visite che ricevi.

Al navigatore che ha cercato di acquistare una tv al plasma all'ingrosso puoi quindi presentare la tua offerta. Se interessato, richiederà il contatto con un tuo commerciale. E in qualche caso puoi chiudere la vendita direttamente online.

Con la metodologia giusta, questo è possibile anche per chi non è assolutamente esperto di web marketing, grazie all'utilizzo di "modelli" di campagne pubblicitarie già pronti.


elemento chiave numero 4: trasforma i contatti in vendita (con strategie automatiche a supporto)


Se vendi prodotti b2c molto ricercati, può essere facile chiudere una vendita con internet. Ma se vendi prodotti ad alto valore aggiunto (come coperture mobili per capannoni ad esempio) è spesso necessario l'uso di un addestrato commerciale per chiudere un contatto in vendita.

Eppure ci sono strategie di supporto che rendono l'abilità commerciale tua o dei tuoi collaboratori meno vincolante, perché coadiuvata dalla metodologia di supporto.

Supponi per esempio di dover vendere il tuo prodotto.

Immagina non solo che sarà il cliente a contattare te (e non tu a cercare lui), ma anche che ancora prima che tu alzi la cornetta per chiamarlo, lui avrà già capito i punti salienti della tua offerta e sarà stato "educato" e "preparato" a conoscerti.

Tutto questo è possibile grazie all'uso di una metodologia strutturata e che fa uso di molti strumenti diversi (email marketing, autoresponder, landing page, brand positioning etc.).


oggi puoi promuovere i tuoi prodotti o servizi con il web marketing, senza essere un esperto di web marketing.

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