Sai col passare del tempo ho capito che per ottenere dei buoni risultati nel marketing bisogna.. pensare in grande, uscire dalla scatola in cui ci siamo chiusi!
Un modo per poter fare questo č sicuramente promuovere il tuo business ai clienti di altricommerci anti non in competizione con il tuo business, ma simili o affini!
Cosa intendo per 2 business in competizione?
Per esempio due meccanici, due ristoranti, ecc.
Capito?
Mentre due business affini o complementari sono, un agente immobiliare e un
negozio di arredamento oppure un negozio di sviluppo foto ed un negozio di cornici per foto,ecc. Come ora avrai capito questi due business sono simili per il fatto che condividono glistessi tipi di clienti, anche se vendono prodotti diversi.
Fra business affini non vi č alcuna diretta competizione!
Ora, ti stai chiedendo per quale ragione al mondo una persona dovrebbe promuovere il tuo business e inviarti i propri clienti?
Una delle ragioni, ne abbiamo parlato poco fa č che non c'č alcuna competizione fra i vostri business. Perciň non c'č rischio di rovinare i propri affari.
Altro motivo č quello di soddisfare le aspettative dei propri clienti. Se una persona raccomanda ai propri clienti un'altra risorsa o un altro buon business che potrebbe essergli d'aiuto, aumenta il loro grado di soddisfazione. E questo non fa che bene a quella persona, perché i propri clienti avranno piů fiducia e stima nei suoi confronti. Il punto č che il venditore non ha niente da perdere (in quanto il tuo business non fa concorrenza al suo) e solo da guadagnare (in quanto aumenta il grado di soddisfazione dei propri clienti e apre per se nuove possibilitŕ di business con loro).
Detto questo, non pensare che dicendo ad un commerciante di promuovere il tuo business solo perché non fa concorrenza con il suo e che puň rendere contenti i suoi clienti, lo spinga ad accettare. Per rendere la tua proposta accettabile devi creare una situazione di vantaggio per entrambi!
Quindi quello che devi fare č:
Individuare un business affine o simile al tuo e cercare di "conoscere" i bisogni della sua clientela cosě da poter prevedere il successo della tua eventuale promozione.
Perciň, prima di fare il grande passo avanti e di contattare questi business per un accordo, analizzali e studiali per bene, cercando di scoprire ciň che vogliono e che cosa potrebbe interessare loro. (Prendi il tuo tempo per "studiare" a fondo il loro business) Dopo che avrai speso il tuo tempo in ricerche per selezionare il giusto commerciante, č ora di determinare quale tipo di promozione vorrai intraprendere:
Ecco alcuni dei piů comuni e vantaggiosi tipi di promozioni da considerare:
- Scambio di annunci nelle newsletters. Se entrambi pubblicate una newsletter, potete fare uno scambio di annunci all'interno di queste. Ovvero, nella tua newsletter inserirai un annuncio promozionale (o un banner) del tuo partner e cosě quest'ultimo farŕ lo stesso nella sua newsletter, inserendo un tuo annuncio.
- Promozioni negli e-book di ciascuno. Se entrambi avete degli ebooks, in ciascuno potete promuovere oppure raccomandare il business del partner.
- Email promozionali alla mailing list di ciascuno. Entrambi potete raccomandare il business del partner inviando una email alla propria lista di contatti.
- Raccomandazione della mailing list di ciascuno. Questo č un buon modo per crescere entrambe le vostre mailing list di nuovi clienti.
Si tratta di inserire nella pagina di ringraziamento dell'optin (la pagina in cui il nuovo iscritto viene subito direzionato dopo l'iscrizione) di ciascuno, una raccomandazione della mailing list con a fianco il form d'iscrizione della mailing list del partner.
In questo modo ogni nuovo iscritto puň scegliere se iscriversi anche alla mailing list dell'altro. E' una sorta di scambio di clienti, dove tu e il tuo partner vi aiutate per sviluppare la vostra mailing list.
Una volta scelto il commerciante ed il tipo di collaborazione che vuoi intraprendere con lui non ti resta che inviargli la tua richiesta...
Ricorda che per ottenere un esito positivo alla tua richiesta devi "spingere" sui benefici che il commerciante da te scelto potrŕ ottenere, insomma devi cercare di convincerlo che i maggiori benefici li trarrŕ lui e non tu (anche se non sarŕ poi cosě.. )
Per esempio i principali benefici che solitamente si ottengono dalle promozioni incrociate sono:
- Nuovi clienti mirati
- Fare piů soldi
- Diventare famoso
- Avere accesso a nuove risorse
Piů motivi dai al tuo potenziale partner, piů probabilitŕ hai di concludere l'accordo.
Ora hai tutti gli elementi per intraprendere una collaborazione proficua!
Deni Benati
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