L’Article Marketing è una delle tecniche più usate in America al fine di promuovere un prodotto. Si basa, come potrai ben immaginare, sulla scrittura di un articolo promozionale per poi pubblicarlo nel web su siti preposti a questo tipo di servizio.
Certo, scrivere un articolo può apparire la cosa più semplice del mondo. Ti posso garantire che così non è! Quanti articoli sono privi di anima, copiati qua e là, incomprensibili ed addirittura “acquisto-repellenti”?
Già, perché molti di coloro che usano questa tecnica “pressano” (vendere, vendere e solo vendere!) in maniera inverosimile producendo nel lettore solo la voglia di abbandonare al più presto la pagina che visualizza.
Io, ad esempio, uso il metodo che ho denominato S.I.B.A. (storia -informazione - benefici - azione). Ho studiato approfonditamente questa strategia e posso dire con fierezza che funziona….e molto bene!
* Storia: di solito inizio raccontando le mie esperienze. Un lettore facilmente si identificherà in esse e nella sua mente si parlerà dicendo: “È capitato anche a me! Come è stato risolto questo problema?”. Coinvolgere la persona che legge il tuo articolo è decisamente fondamentale
* Informazione: è mia cura dare informazioni dettagliate e precise sul prodotto che reclamizzo. Uso la sincerità come arma principale e presento ciò che voglio vendere con i suoi pregi e difetti. Le persone amano la sincerità.
* Benefici: ecco un altro punto di vitale importanza. Il lettore che capita sul tuo articolo ha bisogno di informazioni valide poiché, molto probabilmente, ha un problema. Evidenzia (senza esagerare) quelli che sono i reali benefici che il prodotto pubblicizzato offre a chi lo acquista.
* Azione: niente Azione? Niente Business! Siamo giunti al termine dell’articolo; hai scritto ottimi contenuti, hai illustrato i benefici e “regalato” pillole di informazioni davvero importanti per il tuo lettore. Non spingerlo a cliccare sul link del tuo sito o di quello del merchant alla quale sei affiliato vanificherà magicamente tutti i tuoi sforzi!
Prima di “chiudere” ti volevo raccomandare di non “regalare” tutte le tue conoscenze al lettore – possibile acquirente. Dimostra ad esso che sei un esperto nel tuo settore svelando alcuni segreti del mestiere, ma ricorda il tuo obiettivo principale: vendere!
Invitalo a visitare il tuo sito e, se sarai bravo a dimostrare che il tuo prodotto risolverà i suoi problemi..beh…avrai un cliente in più!
Alla prossima!
A Cura di Paolo Console
Dimmi cosa ne pensi
venerdì 1 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento